La casa delle donne

Share Button

Il nostro progetto è costruire una casa per metterla gratuitamente a disposizione delle donne. Di quelle donne e di quei bambini vittime della violenza che si consuma, subdola, dietro le porte delle nostre case.

Donne che, su propria iniziativa o dei servizi del territorio, potranno usufruire di questa possibilità, ed essere accolte, in assoluto anonimato, dalle operatrici professioniste in possesso dei requisiti previsti dai centri Antiviolenza nazionali. Verrà offerto loro un momento di ascolto e, se la donna lo desidera, un percorso di affiancamento che potrà avvalersi anche della consulenza di psicologhe, psichiatre, psicoterapeute e avvocate che, in caso di rischio per l’incolumità sua e/o dei figli, potranno prevedere anche l’allontanamento in strutture per l’accoglienza in emergenza o in case protette per il recupero della loro autonomia e sicurezza. Il tutto in assoluto anonimato.  La donna, infatti, non sarà vincolata in alcun modo né nei confronti dei servizi sociali, né delle forze dell’ordine, né del tribunale, anche dei minori. A meno che l’interessata non lo desideri.

Si tratta di una struttura gratuita, con una peculiarità: la metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne. Alla donna accolta, infatti, verrà offerto un percorso di accompagnamento e non di sostituzione nelle decisioni da prendere e nelle volontà espresse. Quindi sarà l’interessata stessa, in condivisione con le operatrici del centro, a decidere i tempi e i modi di allontanamento dalla situazione di violenza. Il colloquio può diventare così un’occasione importante per individuare e nominare l’oppressione, decolpevolizzarsi, uscire dal silenzio e dall’isolamento e trovare risorse interne e strade concrete per proteggersi e cambiare la situazione esistente.

Per concretare il nostro obiettivo e realizzare La Casa Delle Donne e dei Bambini abbiamo bisogno di tanti Soci , volontari e soldi. Ci rivolgiamo a tutta la gente che, come noi, intende combattere il male del secolo : la Violenza Domestica in tutte le sue più nascoste forme . A tutela delle Donne e dei Bambini per permettere loro di vivere con dignità e serenità: un diritto assoluto ed imprescindibile della condizione umana!

Abbiamo individuato e ci siamo impegnati con un compromesso, per una struttura alle porte di Milano in zona EXPO Fiera RHO.

Adesso dobbiamo concretizzare il nostro obbiettivo e cerchiamo Soci, Volontari e Benefattori che con noi intraprendano questo lungo difficile e costoso progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *