I GIOVANI, IL FUTURO DEL MONDO – MESSAGGERI DI SPERANZA ONLUS

Share Button

L’associazione Messaggeri di Speranza nasce dall’intenzione di un gruppo di amici di aiutare i meno fortunati del mondo. L’approccio avuto da alcuni di noi con i paesi della regione dei Grandi Laghi africani, ci ha profondamente scossi e provocati nello stesso tempo. Molte sono le associazioni che si occupano dei bambini: essi fanno tenerezza e toccano il portafogli di molte persone. Quando questi diventano giovani, belli e aitanti non impietosiscono nessuno e pochi si occupano di loro.
Ci siamo chiesti: “ Ma quale speranza c’è per loro? Abbiamo così pensato di orientarci a loro perché essi rappresentano il futuro prossimo del mondo; in fondo sono le speranze di noi adulti. Non potevamo lasciare deluse le loro aspettative di vita. Lo sguardo di questi giovani che non ti chiedevano un pallone per giocare ma una semplice penna bic o un quaderno, ha profondamente scosso il cuore di qualcuno di noi.
Abbiamo fatto subito delle scelte di indirizzo: aiutare i giovani, i più poveri, ad entrare nel mondo del lavoro per dare così a loro dignità e un futuro. Per coloro che hanno le capacità intellettuali, ma non le risorse economiche per procedere negli studi universitari, offriamo loro la garanzia di una borsa di studio per la frequenza universitaria. Per coloro, invece, che vogliono guadagnarsi il pane con il proprio lavoro ma non hanno le risorse per avviare una attività lavorativa, offriamo l’opportunità di un micro credito con l’impegno di rendere almeno in parte quanto offerto affinché possano comprendere che nulla è dovuto e che la solidarietà è un valore per tutti, anche per chi ha poco. Così questo ritorno può essere rimesso in circolo per favorire altri giovani a fare altrettanto.
Non vogliamo essere noi ad indirizzare i giovani su alcune attività piuttosto che altre. Abbiamo visto che esperienze pensate e gestite “dai bianchi” hanno fallito: lavori che a loro non interessano, produco un fallimento certo.
Vogliamo che siano i giovani a presentarci un loro personale progetto di attività lavorativa; noi verifichiamo che sia ben motivato attraverso dei referenti che individuiamo in zona.
Abbiamo così avviato cooperative di lavoro in Burundi, in Bolivia, sostenuto adozioni a studenti universitari in Burundi, in Palestina.
Non siamo dimentichi dell’Italia, delle tante persone che bussano alla posta dell’associazione. Distribuzione di alimenti, vestiti, sostegno con adozioni a vicinanza di giovani studenti universitari in difficoltà, collocazione al lavoro di giovani. Abbiamo altresì aiutato finanziariamente famiglie in serie difficoltà economiche laddove ad essere i più penalizzati fossero i figli.
In pectore abbiamo anche intenzione di avviare un nuovo servizio di sostegno a giovani che hanno fatto, o stanno facendo, l’esperienza del carcere favorendo il loro reinserimento in società e nel mondo del lavoro.
La Messaggeri di Speranza è una associazione apolitica, apartitica e non confessionale pur avendo una matrice di ispirazione cristiana. Riteniamo che la carità fraterna sia un dovere di quanti hanno a cuore il bene del mondo, il bene delle persone e in particolare di quelle meno fortunate. Vogliamo che la Speranza veda quello che non è ma che sarà!