Come è iniziato il Progetto Mare – Spazio H Onlus

Share Button

Il progetto di balneazione ” ANCH’IO MI VOGLIO TUFFARE NELLE AZZURRE ACQUE DEL MARE DI…….” è nato nel 2010 tra l’entusiasmo di pochi e lo scetticismo di  tanti, in risposta al commento di uno dei nostri soci che confessava di non essere più potuto andare al mare negli ultimi 12 anni, dopo che la nella sua vita si è ritrovato sulla carrozzina.

Oggi però è rimasto solo l’entusiasmo  e la felicità di tutti coloro che possono usufruire di due mesi di balneazione su una spiaggia debitamente attrezzata, con sedie “jobs” (con grandi ruote per entrare in acqua), ombrelloni, sedie sdraio , lettini , sollevatori, sedie da mare ed  istruttori qualificati.

spazio h

La spiaggia prescelta, dataci in concessione per 40 metri lineari dall’Autorità Portuale di Piombino, è quella del Quagliodromo, ex  Pontedoro, spiaggia tanto  cara  ai piombinesi per la finezza e compattezza della sabbia e per la limpidezza  del mare stesso.

Nel  corso degli anni, grazie al contributo dell’Autorità Portuale di Piombino e, della Fondazione Livorno di Livorno,  di ditte locali, di soci, di privati cittadini, il progetto si è arricchito di nuovi ausili , di istruttori, di nuove presenze.

E’ per noi grande rammarico non poter esaudire  le richieste di tanti diversamente abili , ma i mezzi a disposizione sono solamente due e entrambi effettuano due giri giornalieri. Gli utenti vengono prelevati dalle loro case sin dalle ore 7 del mattino ed il ritorno è previsto entro le ore quattordici, quando la spiaggia viene lasciata libera da tutte le attrezzature per essere fruita da tutti.

Disponibilità , amicizia, cortesia sono i tratti che caratterizzano i volontari – un plauso particolare a tutti gli autisti-  che  si sono offerti per la realizzazione di questo progetto; il ringraziamento più bello per SPAZIO H è  quello di una nostra ospite che al termine della stagione balneare  ci ripete testualmente:

” DA DOMANI  COMINCER0′ A CONTARE I GIORNI CHE MI SEPARANO DALLA PROSSIMA ESTATE”.

www.spazioh.it

Un pensiero su “Come è iniziato il Progetto Mare – Spazio H Onlus

I commenti sono chiusi.